Consiglio Direttivo A. R. 2017-18

Presidente: Lorenzo Biagioli
Past Presidente: Francesco Grossi
Vice Presidente: Jerome Alemany
Segretario: Filippo Fossi
Tesoriere: Francesco Innocenti
Prefetto: Gabriele Aronica
Presidente Incoming: Giovanni Ridi
Consigliere: Elisabetta Romeo
Consigliere: Marco Vieri Cenerini
Consigliere: Daniele Carovani

Descrizione A. R. 2017-18

Con l’obiettivo di continuare a raffinare le capacità del Club per diventare una riconosciuta realtà rotariana, l’A.R. 2017/2018 si è articolato seguendo la direzione presidenziale “trasferire il proprio sapere ed arricchirlo”.
L’anno si apre quindi con un ricco programma di progetti e service fra i quali primeggia però il passaggio da Club Satellite (di RC Firenze Valdisieve) a Club indipendente. Per l’occasione si definisce anche il logo di Club.
Fondamentale, durante l’A.R., è stato il lavoro di squadra, le relazioni con altre realtà associative terze, la crescita dei rapporti con altri RC, col Governatore 2017/18 Gianpaolo LADU, con la segreteria centrale del Rotary International, col sempre più vicino amico PDG Arrigo Rispoli -diventato, per l’occasione, primo socio onorario del RC Firenze Granducato. Durante l’A.R. si concludono service locali (fra i quali un contributo ad Associazione Tumori Toscana
nell’ambito di un evento organizzato da Associazione Borgognissanti; un contributo a Vigilanza Antincendi Boschivi VAB di Bagno a Ripoli , in occasione dell’allestimento di mezzi di soccorso) e progetti locali (fra i quali, in cordata con altri RC, realizzazione del restauro delle Porte Sante di San Miniato al Monte a Firenze) ed internazionali (fra i quali una donazione con omaggi al “Bosco Children Centre” di Addis Abeba, in Etiopia, curato dai Salesiani), per poi chiudere l’anno rotariano con un nuovo contributo ad Associazione Tumori Toscana nell’ambito dell’evento “Cena Sotto le Stelle” organizzato da Associazione Borgognissanti , ed un contributo alla raccolta fondi destinati al supporto dell’associazione Dragon Ladies per la riabilitazione delle donne operate di tumore al seno – nell’ambito del quale evento RC Firenze Granducato si piazza primo insieme a RC Fiesole nella annuale “Dragons Cup”.
L’A.R. 2017/18 si conclude, oltre che con una discreta eredità di progetti, col passaggio di consegna da Lorenzo BIAGIOLI a Giovanni RIDI, occasione nella quale nasce il “passaggio della Carta costitutiva del Club” da un Presidente al successivo, con la firma dell’uscente dietro il telaio che la contiene.
Lorenzo Biagioli