Consiglio Direttivo A.R. 2023-24

Presidente: Giovanna Sabbatini
Past Presidente: Matteo Checchi
Vice-Presidente e Presidente Commissione Amministrazione: Antonio Taddei
Segretario: Roberto Luciani
Tesoriere: Lorenzo Villani
Prefetto: Marco Tedeschi
Presidente Commissione Effettivo: Simone Sorelli
Presidente Commissione Progetti: Francesco Innocenti
Presidente Sotto Commissione EPS: Vanni Bertini
Presidente Commissione Rotary Foundation: Filippo Fossi
Presidente Comm.ne Immagine Pubblica e Comunicazione: Vincenzo Cardellini
Consigliere: Jerome Alemany
Consigliere: Elisabetta Romeo
Istruttore di Club: Francesco Grossi

Rotary Club Firenze Granducato - PHF

Service A.R. 2023-24

Eventi e Conviviali A.R. 2023-24

Social A.R. 2023-24

I Club #RotaryFirenzeGranducato, #RotarySanCascianoChianti, #RotaryFiesole e #RotaryFirenzeSud desiderano esprimere sincera gratitudine a tutti coloro che hanno partecipato dimostrando grande generosità e vero spirito di comunità! La presenza dei tanti rotariani ha reso l’evento speciale e indimenticabile. Grazie per aver condiviso con noi momenti di gioia, risate e felicità. Siete stati parte integrante del successo di questa festa. Buona visione!
Iniziativa interamente a sostegno del “Progetto Libellula” promosso nell’A.R. 23/24 dal Distretto 2071 (Toscana) Rotary International
Mercoledì 6 marzo 2024 – Il Prof. Jacopo Aldighiero Caucci Von Saucken ci ha guidati in un viaggio attraverso “LE ORIGINI DEL CAMMINO DI SANTIAGO, DALLA SUA NASCITA E SVILUPPO COME ITINERARIO DEVOZIONALE ALLA TRASFORMAZIONE ODIERNA IN EVENTO GLOBALE”

Secondo Evento Formativo – Fondazione Rotary
Il nostro relatore Giacomo Aiazzi, Presidente della Sottocommissione alle Sovvenzioni Distrettuali della Fondazione Rotary per il Distretto 2071 per l’A.R. 24/25, ci ha ricordato il ruolo della Fondazione Rotary e l’importanza strategica all’interno del Rotary International.
Tanti i temi trattati: il Fondo di Dotazione, iI District Disaster e Global Grants.
Per 14 volte consecutive il Rotary ha ottenuto 4 stelle da Charity Navigator per efficacia ed efficienza nel portare a termine i progetti. Di particolare rilievo in Toscana il Global Grant ottenuto per il progetto End Plastic Soup per la mitigazione e sensibilizzazione contro la plastica nel mare che vede coinvolti in soluzioni innovative turisti, scuole, pescatori di concerto con le Istituzioni locali.
Abbiamo puntato il dito sulla mappa e ci siamo trovati per quattro giorni immersi in un caleidoscopio di bellezze naturali, storia e cultura. Che fossimo bagnati dalle imponenti cascate di Ozoud, avvolti dai profumi del pescato fresco a Essaouira, ammirati dal tramonto nel deserto o immersi tra i vicoli affollati e i palazzi di Marrakesh, ci siamo lasciati perdere come individui e ci siamo ritrovati complici nel vivere insieme ogni momento di questa piccola avventura. Abbiamo riportato a casa i tanti ricordi e ancora di più la voglia di stare insieme. Un pensiero speciale, infine, al nostro insostituibile autista, Brahim, che ci ha fatto vedere il Suo Marocco e ci ha regalato la sua amicizia.
Viaggio di Club a Marrakesh 24-28 Aprile 2024
Coinvolgente e partecipata serata di caminetto quella che si è svolta presso la nostra sede di Club nell’ambito dell’ormai quotidiano tema del cambiamento climatico durante la quale il Dott. Giuseppe Caporale, giornalista e fondatore dell’Osservatorio Economico e Sociale Riparte l’Italia, intervistato dal giornalista de la Stampa Dott. Pierangelo Sapegno, ha presentato lo studio alla base del quale nasce il suo ultimo libro “Ecoshok”.
VISITA ALLA GALLERIA E SCUOLA DI GRAFICA D’ARTE A FIRENZE – IL BISONTE
Un unicum nel campo della grafica d’arte a livello nazionale e un’eccellenza artistica riconosciuta in tutto il mondo fondata nel 1959 da Maria Luigia Guaita, Carlo Ludovico Ragghianti e Enrico Vallecchi.
Simone Guaita, Presidente della Fondazione Il Bisonte, ci ha accompagnati alla scoperta di una realtà storica fiorentina fortemente radicata nel territorio e tra i maggiori protagonisti della scena artistica del Novecento a Firenze.

Il giorno 18/05 abbiamo partecipato ad una giornata decisamente diversa. Il nostro socio, Lorenzo Villani, istruttore di Aikido, coadiuvato dall’agente della PM Lorenzo Guerrini, ha tenuto un incontro sull’autodifesa. Una giornata diversa di Rotary, dove ci siamo trovati sul tatami di un dojo non solo per parlare di autodifesa, ma per provare in prima persona quei movimenti e quelle tecniche che ci sono state indicate.
La difesa come assenza di violenza, capacità di prevenire non solo l’attacco, ma la situazione pericolosa e come fare in modo di evitare l’escalation di violenza ed essere capaci di percepire i segnali per poter prevenire gli eventi.
Grazie al nostro socio Lorenzo Villani e all’Agente Lorenzo Guerrini per l’interessante giornata! Conclusasi in modo eccezionale presso le Terrazze Michelangelo.
#rotaryclubfirenzegranducato #rotary #autodifesa

Si è svolto, presso la sede del Club, l’evento dedicato all’End Plast Soup.

Interessante ed illuminante la relazione del Prof. Ing. Luca Solari – Professore Ordinario di Idraulica del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze – che ci ha introdotto allo studio rivolto alle plastiche nei fiumi condotto dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze. Il professore ha presentato una classificazione sulla base di: origine, composizione dimensione e forma.Inoltre ha esaminato approfonditamente la diffusione della plastica in termini di produzione, trasporto ed accumulo portando all’ attenzione il grave problema dei fiumi come serbatoi di trasporto della plastica e l’accumulo della plastica sui fondali fluviali,marini,nelle strutture idrauliche e nella vegetazione riparia ed acquatica.

La serata si è conclusa con la cerimonia che accompagna l’allargarsi della nostra famiglia rotariana con l’ingresso di una nuova Socia Chiara La Ferlita.

Siamo felici di dare a Chiara il nostro più caloroso benvenuto nel Rotary!

Ospiti della serata Stefania Giusti, nostra Assistente del Governatore e Prof. Ing. Stefano Selleri del Rotary Club Firenze Est.

#rotaryclubfirenzegranducato #endplasticsoup #universitàdeglistudidifirenze

#Martedì 11 giugno 2024 abbiamo avuto l’opportunità di visitare la sede di @Nanabianca, centro gravitazionale delle più innovative startup nel cuore della città di Firenze ed accompagnati dall’entusiasmo del Co-Fondatore Jacopo Marello. Siamo stati condotti all’interno dei locali del Granaio dell’Abbondanza restaurati e riadattati alle necessità contemporanee, esempio di perfetta coesistenza tra passato e futuro. Ci siamo immersi in una realtà nata per promuovere e supportare l’imprenditorialità giovanile e le iniziative di alto profilo tecnologico, tutto questo all’interno di spazi coworking che favoriscono e rafforzano la collaborazione e la condivisione.
#rotaryfirenzegranducato #rotary #giovani #@nanabianca #firenze