Rotary Club Firenze Granducato_Giovanna Sabbatini Presidente

Giovanna Sabbatini

Presidente

Rotary Granducato Firenze_Roberto Luciani

Roberto Luciani

Segretario

Rotary Club Granducato Firenze-Lorenzo Villani

Lorenzo Villani

Tesoriere

Rotary Club Firenze Granducato:Marco Tedeschi

Marco Tedeschi

Prefetto

Matteo Checchi_Rotary Granducato Firenze

Matteo Checchi

Past President

Rotary Club Firenze Granducato-Antonio Taddei

Antonio Taddei

Vice Presidente e Presidente Commissione Amministrazione

Rotary Club Firenze Granducato_Simone Sorelli

Simone Sorelli

Presidente Commissione Effettivo

Rotary Club Firenze Granducato_Francesco Innocenti

Francesco Innocenti

Presidente Commissione Progetti

Rotary Club Firenze Granducato_Vanni Bertini

Vanni Bertini

Presidente Sotto Commissione EPS

Rotary Club Firenze Granducato_Filippo_Fossi

Filippo Fossi

Presidente Commissione Rotary Foundation

Rotary Club Firenze Granducato_Vincenzo_Cardellini

Vincenzo Cardellini

Presidente Commissione Immagine Pubblica e Comunicazione

Rotary Granducato Toscana_Jerome Alemany

Jerome Alemany

Consigliere

Rotary Granducato Toscana_Elisabetta Romeo

Elisabetta Romeo

Consigliere

Francesco Grossi_Rotary Club Firenze Granducato

Francesco Grossi

Istruttore di Club

“Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo.” Henry Ford

SERVICE ATTIVI A.R. 2023-24

“IMPIANTO FILODIFUSSIONE – RC Bagno a Ripoli”
Partecipazione al Progetto proposto dal RC Bagno a Ripoli che prevede di dotare la Struttura dell’Ospedale di Ponte a Niccheri – Reparto Oncologico di un impianto di filodiffusione, attivo nella stanza poltrone, nelle 3 stanze letti e nelle due sale di attesa. Oliver Wolf Sacks, affermato medico, chimico, scrittore e accademico britannico, sosteneva che la musica è il più completo farmaco non chimico. “Crediamo che accanto alle terapie ed all’accudimento del personale sanitario durante le visite e le terapie, piccoli-grandi interventi possono contribuire all’umanizzazione delle cure nei confronti di un paziente così delicato come quello oncologico.”

“DRAGON LADY”
Dragon Cup – Evento ricorrente ormai da anni in Interclub organizzato dal RC Fiesole con la partecipazione del nostro club e di altri RCs dell’area e occasione per fare un service alle Dragon Lady.

“RIPRISTINO DEGLI SPAZI SEDE DE LA FINESTRA DI JACOPO
Attività di Service per il Ripristino degli spazi sede de “La Finestra di Jacopo”, Associazione attiva su Firenze, che il Nostro Club ha avuto il piacere di conoscere attraverso la compartecipazione all’evento dell’annata scorsa, Il Gioco che ci unisce, che ha previsto come attività di Service la donazione di numerosi giochi in funzione sia ludica che didattica, service rivolto a gruppi di bambini provenienti dalla struttura Villa Lorenzi e della comunità profuga ucraina, finalizzato a promuovere l’amicizia e l’integrazione tra i giovani partecipanti. Il Service è stato possibile grazie alla forte volontà del Club di fornire contatti e maestranze che si sono rese disponibili a titolo gratuito e nei più brevi tempi possibili, permettendo all’associazione di avere finalmente degli spazi adeguati all’attività.

“VAB – Vigilanza Antincendi Boschivi”
Prosegue l’impegno ed il sostegno alla Vigilanza Antincendi Boschivi VAB, Associazione di Volontariato per la Salvaguardia e Cultura Ambientale. Quest’anno ci vede partecipi dell’operato dell’Associazione attraverso la fornitura delle batterie necessarie al regolare esercizio del defibrillatore – batteria heartstart hs1 frx. alla sezione di Bagno a Ripoli (FI) Il Nostro Club nella annata 2016-2017, quando ancora era “Satellite” del Rotary Club Firenze Valdisieve, donò alla VAB sezione di Bagno a Ripoli (FI) il Defibrillatore FRX.

“TEATRO GEORGIANO”
Evento a scopo benefico in programma per il 12 Ottobre 2023 presso il Teatro Puccini di Firenze. Il progetto di Service prevede uno spettacolo teatrale con musiche e danze nazionali georgiane il cui ricavato andrà destinato al finanziamento di progetti in sostegno delle comunità georgiane di esuli, quale finanziamento della scuola domenicale per i bambini presenti sul territorio, e la scuola di musica e ballo. Il programma della serata comprende una breve conferenza sui cori, sulla storia e la cultura georgiana, che con i cori polifonici caucasici fa parte del patrimonio immateriale dell’Unesco. Il progetto ha già ricevuto accettazione di partecipazione di numerose rappresentanze diplomatiche a partire dall’Ambasciatore della Georgia in Italia, l’Ambasciatore della Georgia in Vaticano, le autorità ecclesiastiche ortodosse e cattoliche. L’evento sarà patrocinato inoltre da parte del Distretto Rotary 2071, dal Comune di Firenze e dalla Regione Toscana.

“IL GIOCO CHE CI UNISCE”
Prosegue anche quest’anno il progetto di Service rivolto all’integrazione dei più giovani che si trovano in condizioni di disagio o difficoltà e dedicato specificamente agli ospiti della struttura di recupero “Villa Lorenzi”. Due sono gli eventi in programma
Il primo appuntamento presso il Museo Ferroviario ex Cinema Ariston dedicato all’immaginario del treno, che vedrà coinvolti in un percorso museale multidisciplinare diversificato per fasce d’età, bambine e bambini e ragazze e ragazzi, fornendo contemporaneamente attività ludiche e didattiche, anche attraverso la proposta laboratoriale legata al tema del viaggio, portando avanti l’obiettivo della loro integrazione anche attraverso la scoperta di questo nuovo museo.
Il secondo appuntamento, previsto nel mese di maggio, presso il Giardino dell’Iris – sede de La Società Italiana dell’Iris (S.I.D.I.) – vedrà sempre i giovani cimentarsi in una attività laboratoriale che prevede Lezione Pratica di Ibridazione che terminerà con la consegna a settembre delle nuove piantine ai partecipanti, dando l’occasione di cimentarsi in una attività didattica all’aperto, in uno tra i luoghi più suggestivi della città.